Dal piccolo mondo antico agro-montano, l’Autrice ha attraversato il mondo borghese della città, quello scolastico intellettuale e mondi altri, europeo, nordico, americano. Ha soggiornato spesso a Londra e visitato Inghilterra, Galles e Scozia. Ha trascorso un anno negli Stati Uniti, ha apprezzato la cultura e il paesaggio del Nord Europa, con i meravigliosi fiordi. Ha poi scoperto poco a poco, con rinnovato entusiasmo, buona parte delle regioni del Centro Europa. Naturalmente si è nutrita, anno dopo anno, della grande bellezza dell’Italia, che ha percorso in lungo e in largo, non finendo mai di stupirsi delle meraviglie di un passato glorioso.
Tornando ad abitare nella memoria e nella scrittura queste sue variegate fasi di vita, prova gratitudine per tutti i doni che ha ricevuto, nel bene e nel male, nelle gioie intense e nelle pene profonde, nelle conquiste e nelle sconfitte, e vi ritrova un equilibrio naturale umano.
Il volume ha un prezzo di copertina di € 15,00.
Uno spunto e uno stimolo a ulteriori più approfondite analisi (fonetiche, fonologiche, semantiche, culturali, ecc.), di consuetudini e visioni del mondo, anche in rapporto a parlate affini o “dominanti”.