Matteo Gamerro è nato a Ivrea (To) il 26 febbraio 1979. Dopo la maturità scientifica, si è laureato al Politecnico di Torino. Lavora in Leonardo al Campo Volo di Caselle. Da sempre amante di tutti gli sport, ne ha praticati tantissimi privilegiando lo sci. Nel 1999 gli hanno diagnosticato la sclerosi multipla; la malattia, che l’ha reso sempre più disabile, lo ha costretto nel 2008 sulla sedia a rotelle. Tuttavia non ha mai rinunciato a vivere, decidendo di non solamente sopravvivere e, oltre al lavoro, ha iniziato l’avventura della scrittura pubblicando, nel 2014, il suo primo libro autobiografico “2 GRANDI
+ 2 piccole”; nel 2016 Si può fare… In “cadrega” a Santiago di Compostela; nel 2018 Voglio Viverti; nel 2019 Si può rifare… Pensieri in cammino.
Nel 2023 vede la luce il film Si può fare, atto conclusivo del progetto ideato da lui, che gli permetterà di tornare nelle scuole. Sempre nello stesso anno si lancia anche nel mondo della musica ed esce il suo volume “4 Uguali” che racconta del tempo che passa e della scia di cambiamento che lascia alle sue spalle, usando la metafora delle dimensioni delle ruote della mia carrozzina.
Innamorato da sempre della vita e della bellezza, vive nella sua casa piena di luce a Barone Canavese.