Localismo Strategico
Localismo Strategico. Un modello da proporre nelle sedi internazionali e nazionali per contribuire in modo autorevole e significativo ad un riassetto degli equilibri, in una prospettiva capace di superare la crisi attuale e determinare nuovi indicatori e regole del Governo internazionale.
Occorrono nuovi paradigmi su cui ancorare i destini dell’Europa e dei Paesi Occidentali, un nuovo modello di sviluppo che consenta a famiglie ed imprese una nuova dimensione sociale che dal locale guardi a orizzonti globali. In questa direzione il Localismo perderebbe quel suo ruolo di marginale contrapposizione, di retroguardia per la tutela delle identità, per assumere quello di laboratorio per nuovi equilibri condivisi dalle singole realtà.
Localismo Strategico, ovvero capacità delle comunità locali (intese in senso ampio anche come Nazioni) di generare risorse e valore aggiunto, mettendo a frutto le potenzialità presenti nei singoli Paesi. Questo approccio genera una nuova dimensione del locale che si apre ad un contesto internazionale.
Localismo Strategico significa allora generare benessere basandosi sull’integrazione tra la globalizzazione e i fattori locali in un contesto sostenibile.
Il volume ha un prezzo di listino di € 15,00 ed è stato presentato in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino venerdì 22 maggio 2023 alle h. 17,30 in Sala Arancio.
Esiste anche la versione ebook a € 11,99.
Scheda biografica
Siete interessati all’acquisto di questo libro?