Olivetti una storia su due ruote
Spinto dalla sua appartenenza eporediese a una famiglia “olivettiana”, l’Autore ha cercato, da appassionato delle due ruote, quei legami che uniscono Olivetti al ciclismo. Come potrete leggere, molti avvenimenti creano un curioso percorso comune. È un connubio durato molti anni e iniziato alla fine dell’Ottocento, quando Camillo Olivetti, con i due soci Michele Ferrero e Dino Gatta, diede vita a un’impresa commerciale per l’importazione in Italia delle gloriose e preziose biciclette Victor della ditta Overman di Chicopee Falls, in Massachusetts. Già nel primo ventennio del secolo Novecento, a opera della direzione della Olivetti, erano organizzate escursioni, per lo più a piedi o in bicicletta nei dintorni di Ivrea e sulla Serra. Con Adriano Olivetti, oltre alla produzione industriale e alle conquiste tecnologiche, venne data grande importanza al sociale, alla cultura, all’architettura e anche allo sport. Dopo gli anni Cinquanta il Gruppo Sportivo Ricreativo Olivetti iniziò la sua ascesa verso i vertici dello sport, non solo piemontese. Vennero create sezioni dedicate a numerose specialità, fra cui l’atletica, lo sci alpino, il canottaggio, il tennis, la scherma, e tante altre. La storia proseguì con il ciclismo, le molte corse organizzate in Canavese e il Giro d’Italia, di cui già dal 1950 Olivetti iniziò a curarne il servizio stampa. Ma, per un destino comune, questo connubio andò esaurendosi negli anni Sessanta del secolo scorso, con la morte di Fausto Coppi e di Adriano Olivetti…
Il volume ha un prezzo di copertina di € 20,00.
Scheda biografica
Siete interessati all’acquisto di questo libro?
-
Ciclismo e Sportsulle orme di Carlin e Nando PeronaDue “eroi”, che hanno fatto la storia del ciclismo in Canavese: l’imprenditore Fernando Perona, conosciuto come “Nando” e Carlo Bergoglio, per tutti “Carlin”, giornalista, scrittore e artista.
-
Ciclismo e SportUomini e strade del ciclismo in ValchiusellaCome non pensare che un ragazzo nato in questa Valle, che pratichi e ami il ciclismo, ancor più se dotato delle caratteristiche fisiche del corridore, non sia un predestinato?
-
Ciclismo e SportStoria ortopedica di uno scheletro fragileIl Campionissimo, visto da un’angolatura del tutto inedita. Quando lo sport era passione, fatica, sacrificio, dolore fisico, sforzo contro forze avverse.
-
Ciclismo e SportLa Provincia di Torino è stata la terra di origine di grandi campioni che magari hanno avuto un successo minore, ma che hanno saputo scrivere pagine importanti nella storia del ciclismo.
-
Ciclismo e SportDalla produzione e vendita di biciclette alle feste e manifestazioni ciclistiche della provincia di Torino, dalle grandi squadre alle gare, al Giro d’Italia e al Tour de France.