La pubertà è l’età in cui si passa dall’infanzia all’adulterio

La pubertà è l’età in cui si passa dall’infanzia all’adulterio
Testo di Elide Grillo

img_emoz_la_puberta.jpgHa passato quarant’anni dietro una cattedra o tra i banchi di una scuola media, negli Istituti Comprensivi di Ceres, Ciriè e Balangero, quella che gli allievi chiamavano familiarmente, ma con timorosa ammirazione, “la Grillo”; una vita al“crescere” centinaia e centinaia di giovani nel periodo più bello ma più fragile nella vita di ogni essere umano. Un tempo che pare lunghissimo visto alla fine del percorso, ma che, vissuto giorno dopo giorno con passione inestinguibile, è scivolato via dalle sue mani come rena calda di una spiaggia luminosa.
Ed ora, sollecitata dai tanti che hanno fruito dei suoi insegnamenti, “la Grillo” rivive con loro e per loro quell’epoca meravigliosa, qui raccontata con prosa briosa, mai banale, che si lascia leggere tutta d’un fiato...
«Sin dall’età di tre anni ho desiderato insegnare – chiude “la Grillo” il suo racconto di un’esistenza spesa per la scuola. – Sono stata fortunata perché il mio sogno si è realizzato. Ero una ragazza quando mi sono seduta per la prima volta dietro quella cattedra, a Ceretta di San Maurizio: loro avevano dieci anni, io diciotto. Sono cresciuta, maturata e perfezionata fianco a fianco con miei allievi; li ho guidati tenendoli per mano, scherzando, imparando, ridendo, insegnando, sbagliando e soffrendo con loro e per loro; insieme abbiamo letto, recitato, ripassato, studiato, scritto, corso, ballato e guardato film. Ho consigliato, redarguito, parlato, ragionato, sostenuto, esortato, conversato con tutte le loro mamme, non poche nonne e molti dei loro papà. In un soffio, senza quasi accorgermene, senza che mai un solo giorno passato in classe mi sia pesato, quarant’anni sono passati quando, con gli occhi accecati dalle lacrime, mi sono alzata per l’ultima volta dalla mia cattedra e sono uscita dall’aula – per sempre – soffocata da singhiozzi che non riuscivo... non volevo più trattenere.»
Il volume è in vendita a € 10,00.