Viandante in tempi colorati

Viandante in tempi colorati
di Renzo Gamerro

viandante_300.jpgSono anni ormai che immagino, all’inizio di un anno, di fare un viaggio. Un viaggio nel tempo, o meglio nei tempi colorati dell’anno liturgico. Un viaggio di mese in mese, inseguendo un sogno che, giorno dopo giorno, cerco di vivere. Se non ci fosse negli occhi e nel cuore questa fervente attesa di una realtà immaginata e desiderata, il nostro vivere sarebbe monotono, ripetitivo e si correrebbe il rischio di lasciarsi vivere.
Chi, come viandante, incontra i giorni del mese, di settimana in settimana, li vive tutti come un’avventura, perché persone, vicende e fatti muovono sentimenti, decisioni e azioni e ogni domenica si trova arricchito con, nel sacco che porta sulle spalle, un bagaglio di esperienze da offrire a Chi ci dà vita e da condividere con i compagni di viaggio.
La Parola che ogni domenica mi raggiunge e ci raggiunge in questo percorso, dà luce ai miei passi e ai passi di quanti mi vorranno leggere. Essa illumina i fatti vissuti, le decisioni prese, il mondo degli affetti e le memorie. Poiché è una Parola creativa ed efficace, alimenta il discernimento, la fiducia e la speranza. Questa stessa Parola che, se ascoltata, si fa modo di pensare e discorso nostro, promuove in noi l’arte del cercare semi di vita e risposte all’accadere quotidiano. E i semi, si sa, portano in sé il primo nutrimento per aprirsi e germinare.
La decisione di raccontare l’incontro Parola-vita quest’anno, cammin facendo, non è nata dall’ambizione di comunicare esperienze di vita importanti o rare, quanto di condividere vicende quotidiane comuni a tanti, tante piccole gioie e sofferenze, memorie e desideri.
Il volume, che ha visto la luce a marzo 2018, ha un prezzo di copertina di € 15,00.