Se non sogni, non voli

Se non sogni, non voli...
Una vita tra vere e false banconote
di Gianni Fina

Se-non-sogni-non-voli.jpg

Attraverso gli occhi di un addetto ai lavori, viene raccontata la storia della banconota vissuta negli aspetti meno conosciuti al grande pubblico. Dalla progettazione alla produzione, dall’immissione in circolazione agli incontri ravvicinati con le imitazioni dei suoi falsari. Un percorso che inizia dall’idea di un artista, vincolata al progetto di un’opera d’arte da coniugare con coriacei elementi di sicurezza anticontraffazione su un minuscolo pezzo di carta filigranata prodotto in milioni di esemplari. 

Uno dei più piccoli pezzi di carta al mondo viene prodotto con il più alto valore aggiunto disponibile, mettendo in atto tutte le misure possibili in fatto di sicurezza allo scopo di tutelarne il valore facciale e consentirgli di restare irraggiungibile dalle plebee imitazioni che vorrebbero arricchirsi danneggiando la sua immagine.

Il volume, che ha un prezzo di € 15, è stato presentato in anteprima lunedì 2 dicembre 2013 alle h. 17,30 presso il CASC Banca d'Italia. Sono intervenuti il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, l'autore Gianni Fina, Nunzio Minichiello, Silvana Balbi de Caro, Elena Polidori e l'editore Helena Verlucca.