Oggetti di cultura rurale in Valchiusella

Oggetti di cultura rurale in Valchiusella
di Vittoria Carola Vignola
Fotografie di Claudio Maddalena
NOVITA’

Cop_Oggetti_cultura_rurale_300.jpgNel tardo autunno della sua vita l’autrice è tornata ad abitare Trausella, l’amato “antico borgo selvaggio”. Dopo aver appreso che un frammento di bellezza è una gioia per sempre, si è impegnata a penetrare e capire l’ammontare di bella memoria insita negli oggetti d’antan.
In casa osserva intorno a sé arredi, attrezzi, panni, appartenenti ai suoi avi; ripensa a talune attività prevalentemente femminili, e ne penetra la ricca memoria con partecipazione ed emozione profonde.
L’emozione, in particolare, è in lei suscitata nel comprendere quanta abilità, operosità, dedizione, parsimonia gli oggetti inglobino. E quanta cura, quanto rispetto abbiano riservato loro i suoi genitori, Alfredo e Rachele, suo fratello Giacomo e suo marito Luciano Saffirio.
Quello che le si rivela è un piccolo mondo, coeso e caldo, operoso e sobrio, dedito con impegno al lavoro e alla famiglia; e, nel contempo, un senso comunitario e di non esclusione. Qualità, oggi, tanto più pregevoli.
Il volume ha un prezzo di copertina di € 15,00.