Il Marchio del Canavese

Le fiabe di Celeste

 Le fiabe di Celeste
di Mariella Beata Getto

Le_fiabe_di_Celeste.jpgCeleste, protagonista di questa raccolta di fiabe, è una giovane donna misteriosa che fa la maestra: ma è una fata o una sognatrice?
La vicenda inizia nel castello di Agliè e si dipana via via attraverso le fantasie della donna, che ha visitato luoghi lontani nello spazio e nel tempo e si fa sommergere da ricordi che i canti popolari ancora le propongono.
Celeste tuttavia non dimentica l’impegno educativo, e conduce i suoi scolari di quinta elementare in uscite didattiche, nelle quali affiorano stimoli all’osservazione della Natura con i suoi paesaggi pittoreschi. Gli alunni si trovano coinvolti in situazioni piene di mistero: fate, elfi e personaggi fantasiosi che conducono i bambini verso argomenti profondi, quali l’accettazione del diverso, l’amicizia e l’armonia fra tutte le creature.
Le fiabe, scritte in modo scorrevole e ricco, possono essere uno strumento per un percorso didattico multidisciplinare: dalla musica al disegno, agli aspetti storico-geografici e soprattutto linguistici nella scuola dell’obbligo. Ma possono altresì creare negli adulti lo stimolo a cercare nella realtà il sogno, che pur esiste, e che rende la vita migliore.
Il volume ha un prezzo di copertina di € 10,00 ed è in vendita nelle migliori librerie.